Preparazione del paziente:
Per la massima attendibilità del test:
– Il giorno precedente il test, il paziente deve evitare fibre e carboidrati complessi quali, quelli contenuti in frutta, verdura, pane e pasta. In particolare la sera precedente è raccomandata una cena leggera; evitare anche caramelle, chewing-gum e alcolici.
– Il paziente deve essere a digiuno da un minimo di 10 ore, può bere solo acqua non gassata.
– Il paziente non deve fumare, né dormire, né fare esercizio fisico intenso per almeno mezz’ora prima e durante il test.
– Il paziente deve informare il medico se ha fatto recentemente terapia antibiotica e/o ha avuto recentemente diarrea perché queste condizioni possono avere conseguenze sul risultato del test. Il paziente non dovrebbe assumere farmaci fin dalla sera precedente.
– L’H2 breath test deve essere eseguito almeno quattro settimane dopo la terapia con antibiotici, lavaggio intestinale o enteroscopia e almeno una settimana dopo sospensione dell’uso di lassativi.
Modalità di esecuzione
· Il test è assolutamente sicuro e di semplice esecuzione. Il paziente dovrà soffiare con un boccaglio monouso certificato nell’apposito strumento. In seguito assumerà, per via orale, un bicchiere di liquido contenente 25 gr di lattosio e poi dovrà soffiare ogni 30 minuti durante le 4 ore successive.
- Il test è quindi estremamente semplice, è facilmente effettuabile anche in bambini, anziani e donne in gravidanza e può essere ripetuto senza alcuna difficoltà
- Durante l’esame il paziente deve rimanere a riposo, senza mangiare o bere, senza fumare od assumere farmaci
Consegna Referto 1-2 giorni lavorativi
Il breath test al lattosio viene eseguito solo su appuntamento. Gli appuntamenti possono essere fissati tramite le seguenti modalità:
- Di persona allo sportello dal Lunedì al Venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e la sera del Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 17.00 alle 19.00
- Telefonicamente al numero 070-767747 dal Lunedì al Venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e la sera del Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 17.00 alle 19.00
- Via e-mail a laboratorioloddo@gmail.com fornendo un recapito telefonico